Nel 2019 abbiamo deciso di fermarci a Marsiglia per poi riprendere un aereo direzione Londra, era il primo dei nostri viaggi combinati, ossia in qualche giorno prendiamo più di un aereo e visitiamo città in 24 ore o poco più.
Marsiglia è stata una dolce sorpresa, una città portuale con molte bellezze nascoste.
Marsiglia è la seconda città più grande della Francia e super gettonata nel periodo estivo, altrettanto bella è anche in primavera.
Tra castelli, chiese antiche e tramonti sul mare dove assolutamente assaggiare la bouillabaisse e portarti a casa un pezzetto di vero sapone di Marsiglia.
Cosa vedere a Marsiglia in un giorno
Notre dame de la Garde
Questa chiesa bellissima sovrasta la città ed è visibile da chilometri di distanza, per raggiungerla avete due possibilità, raggiungere a piedi la chiesa e questa opzione vi permetterà di ammirare molti scorci sulla città oppure utilizzare i trenini che dalla città portano direttamente ai piedi della chiesa.
All’esterno della chiesa troverete comunque una scalinata per accedere alla struttura, potete anche percorrere il perimetro della chiesa e perdervi nell’orizzonte.
Vi consigliamo di salire verso l’ora del tramonto così poi da potervi godere il tramonto appunto sul mare dal punto più alto della città.
L’accesso alla Chiesa è gratuito, se volete raggiungerla con il trenino ha il costo di 3,00€ a persona.
Porto vecchio
Il porto ad oggi viene utilizzato principalmente per l’ormeggio di imbarcazioni adibite alla pesca.
Il porto è ricco di ristoranti, locali e negozi ed è il cuore pulsante della città, sia di giorno che di sera è un luogo molto frequentato.
Non perdetevi il mercato del pesce che è una vero e proprio teatro, tutte le mattine i pescherecci arrivano e offrono il proprio pescato tra urla schiamazzi e offerte imperdibili.
Cattedrale di Marsiglia
La Cattedrale di Santa Maria Maggiore è uno dei punti d’interesse maggiori nella città ed è anche una delle più grandi chiese di Francia.
Ciò che la distingue e la rende bellissima è la sua facciata realizzata con della pietra verde di Firenze alternata con del marmo bianco di Carrara.
Shopping a La Canebière
Questa via che inizia nei pressi del porto e raggiunge il quartiere Capucin è ricca di locali, bar e negozi di alta moda.
Se non siete amanti dello shopping comunque una passeggiata anche serale è da fare.
Il MUCEM
Sicuramente vedrete questa struttura vicina al mare da chilometri, la sua struttura è davvero bella e si fonde perfettamente con il mare.
Il MUCEM è una struttura polifunzionale che accoglie un museo della storia del mediterraneo e della città di Marsiglia.
Questo edificio oltre a unirsi con il mare è anche collegato alla vecchia fortezza attraverso un ponte sospeso di 15 metri.
Come raggiungere Marsiglia
Il mezzo più partico forse è con l’aereo, grazie ai suoi collegamenti con il centro della città è molto facile raggiungerlo anche in piena notte.
Potete raggiungerlo grazie ai bus che partono ogni 30 minuti circa.
Potete anche inserire Marsiglia in un itinerario On the road in Francia e raggiungerla in auto.
Dove dormire a Marsiglia
I prezzi non sono eccessivi degli alloggi in primavera ed autunno, noi abbiamo soggiornato in un appartamento nella via dello shopping, altra zona molto interessante il porto o le laterali li vicine.
Consigliamo di non allontanarsi troppo dal centro in quanto i servizi vanno mano a mano a diradarsi.
Seguici anche sui social per non perderti idee per i tuoi viaggi!